Diretta streaming Microformazione e Social

Venerdì 14 Gennaio 2022 alle ore 12, in diretta streaming dalla Sala Stampa della Camera dei Deputati (www.webtv.camera.it) il Prof. Michele Lanzetta presenterà un ambizioso progetto formativo social promosso dal CAFRE Centro interdipartimentale per l’Aggiornamento, la Formazione e la Ricerca Educativa Università di Pisa di cui è Direttore dal 2018.

Nell’ambito dell’incontro parlerà di microformazione e divulgazione scientifica attraverso i social, anche con riferimento all’esigenza di valorizzare le nuove forme di didattica e le potenzialità dei social. “Sarà un’occasione importante per parlare di divulgazione scientifica innovativa, trasferimento tecnologico e aggiornamento continuo”.

Saranno presenti, fra i relatori, numerosi e qualificati esperti che hanno collaborato negli anni alle attività del CAFRE. Fra i relatori: Niccolò Rinaldi, Head of Unit del Parlamento Europeo che parlerà del ruolo formativo delle istituzioni e del trasferimento delle esperienze; Mark. Cutkosky, professore presso la Stanford University che parlerà di strategie formative innovative; Federico Calzolari, Chief Information Security Officier della Scuola Normale, da anni impegnato in attività formative in collaborazione col CAFRE che parlerà di potenzialità e limiti dei social utilizzati per la formazione; Vincenzo Tedesco, Direttore Generale del Politecnico di Torino e di Fondazione Area che parlerà di valorizzazione del capitale umano e della indispensabile sinergia fra università, aziende e giovani studenti universitari; Sonia Bernicchi, Global Marketing & Sales Manager di PBA Group, membro attivo del Laboratorio LINK del CAFRE che da molti anni condivide la sua grande esperienza manageriale per favorire il trasferimento delle conoscenze in progetti formativi promossi dal CAFRE.

Nell’occasione – spiega il Prof. Lanzetta – sarà riportato illavoro svolto dal Laboratorio LINK presso il CAFRE negli ultimi sette anni di attività e saranno presentati gli obiettivi del nuovo canale YouTube Laboratorio LINK, un progetto di microformazione video al quale hanno già aderito con grande entusiasmo docenti di vari atenei, manager di profilo internazionale, esperti qualificati oltre a numerosi giovani entusiasti di collaborare a questa nuova piattaforma!

Per dare uno spazio ai giovani membri del Laboratorio, fra i relatori della conferenza stampa, compariranno anche due studenti di Ingegneria Gestionale, Sara Carloni e Pietro Balestri, in rappresentanza dei numerosi giovani coinvolti attivamente nelle attività del Laboratorio LINK.

Il Laboratorio LINK – conclude il Prof. Lanzetta – è già attivo da sette anni e ha favorito la collaborazione fattiva fra giovani studenti e oltre 480 manager di profilo nazionale e internazionale. Video LINK è, di fatto, “una proposta nella proposta”, ovvero l’apertura di un canale di formazione agile, pensato e “cucito” sulle giovani generazioni, concepito come strumento agile per realizzare il profondo legame tra università, aziende, istituzioni, mondo della ricerca e mondo del lavoro”.

Pubblicato in News