Anche per questa strategia, è della Scuola il compito di attivare i processi per la garanzia del soddisfacimento dei requisiti di sostenibilità previsti dalla normativa vigente in termini di numerosità e tipologia dei docenti di riferimento per ciascun corso di studio. E’ invece compito dei Dipartimenti fornire le risorse necessarie, rafforzando un utilizzo efficiente della docenza interna, sia tramite un’adeguata distribuzione dei carichi didattici, sia tramite la collaborazione fra i dipartimenti della Scuola di Ingegneria.
E’ inoltre necessario proseguire nella politica già intrapresa di un contenuto ricorso alla docenza esterna all’Ateneo, limitatamente ad effettive e motivate esigenze di carattere didattico e formativo e  garantire, per quanto di competenza delle strutture dipartimentali, l’adeguatezza degli spazi e delle attrezzature dedicate alla didattica (aule interne, laboratori,, sale studio).

Obiettivi,  Azioni, Indicatori.

Per quanto di competenza del Dipartimento:

1. Garantire la piena attuazione delle linee guida di Ateneo per la programmazione didattica dei corsi di studio  (di competenza di Corsi di Studio e Scuola di Ingegneria)

Assicurare che l’impegno didattico di professori e ricercatori a tempo indeterminato e determinato si svolga in conformità agli obblighi previsti dalla normativa vigente e dai regolamenti di Ateneo

• N. di CFU per docente e RTD

Mantenere limitato e possibilmente ridurre ulteriormente il ricorso a contratti di docenza esterna all’Ateneo

• Percentuale di ore di docenza esterna/interna
  • N. di contratti per docenza esterna per Corso di studio

2. Incrementare e ottimizzare il numero e la qualità degli spazi dedicati alle attività didattiche:

Aggiornare e  migliorare  strumentazioni e arredi (aule, laboratori) e sale studio

Aumentare, per quanto possibile, la disponibilità di attrezzature, con particolare riguardo all’utilizzo di tecnologie innovative per la didattica (Lavagne Interattive Multimediali, cattedre multimediali, teledidattica)

• Percentuale di giudizi positivi degli studenti e dei laureati relativi alle dotazioni dipartimentali disponibili per la didattica