Giunta e Commissioni

Giunta di dipartimento

La Giunta coadiuva il Direttore nell’esercizio delle sue funzioni e esercita attività istruttoria su tutte le materie attribuite al Consiglio del Dipartimento, anche avvalendosi delle commissioni permanenti per le loro specifiche aree di competenza. La Giunta delibera sulle materie ad essa espressamente delegate dal Consiglio di Dipartimento, il cui contenuto non può comunque eccedere l’ordinaria amministrazione.

Le Funzioni ed i  Processi di competenza della Giunta  sono:

  • Gestione adempimenti personale T/A– obiettivi , permessi, ferie, etc. (HR)
  • Comunicazione interna, sito web dipartimento, archivi informatici, rapporti con SID (ICT)
  • Telefonia, fotocopiatrici, sistemi HW  (HW)
  • High computing: codici calcolo,/SW e sistemi informatici per la ricerca (HC)
  • Sicurezza e ambiente; Gestione accessi/security (HSE)
  • Edilizia e impianti (EDI)
  • Officine (OFF)
  • Riqualificazione Laboratori (LAB)
  • UD: Commissione Didattica Paritetica Scuola (CDParSc)
  • UD: Orientamento/tutorato (ORT)
  • UD: Tirocini/stage aziendali (TSA)
  • UR: Terza Missione -Convenzioni/poli/distretti/spin off– (3M)
  • UR: SUA RD– Rapporti con Commissione Ricerca (RD)
  • UBP: inventario (INV)
  • UBP: gestione spese generali centrali e sedi (SGEN)
  • Percorsi all’accesso all’insegnamento e la formazione insegnanti (RFI)

Componenti (al 1 gennaio 2020)

Direttore (HR, HSE, SGEN)

Vice Direttore (EDI, SGEN)

Rappresentanti dei professori di prima fascia:

  • Marco Beghini (3M)
  • Roberto Paroni (UD, CDParSc)
  • Maria Vittoria Salvetti (RD, CDParSc)
  • Andrea Lazzeri (LAB)

Rappresentanti dei professori di seconda fascia:

  • Simone Camarri (HC)
  • Nicola Forgione (OFF, LAB)
  • Michele Lanzetta (ICT)
  • Gabriele Pannocchia (ORT)

Rappresentanti dei ricercatori:

  • Francesco Bucchi (HW)
  • Alessandro Farina (3M)
  • Lorenza Mattei (RFI, TSA)
  • Andrea Piemonte (INV)

Rappresentante del personale tecnico amministrativo:

  •  Giuseppe Chellini (HR)

Rappresentante degli studenti:

  • Gabriele Del Rosso

Commissioni dipartimentali


Coordinamento e risorse

La Commissione coordinamento e risorse svolge le seguenti funzioni istruttorie:
– valuta le necessità di personale docente occorrente per l’offerta formativa del DICI, sentiti i corsi di studio che afferiscono al Dipartimento e la Commissione paritetica;
–  analizza le risorse di personale docente necessarie per lo svolgimento dell’attività di ricerca del DICI, sentita la Commissione Ricerca;
– analizza le richieste di posti di personale docente nei settori scientifico-disciplinari del Dipartimento, su proposta o sentito il Consiglio di Corso di Studio o i macro-settori concorsuali a cui appartengono gli SSD;
– individua ed aggiorna periodicamente  i criteri relativi alle richieste di chiamate dei docenti, nel rispetto della legislazione vigente e del codice etico;
– analizza la richiesta di posti di personale tecnico-amministrativo

Composizione per macrosettori

  • 09/A: prof. Enrico CIULLI, prof. Francesco FRENDO, prof. Roberto GALATOLO, prof. Giovanni MENGALI
  • 09/B: prof. Marcello BRAGLIA
  • 09/C: prof. Donato AQUARO
  • 09/D e 09/G: prof. Claudio SCALI, Maurizia SEGGIANI, Sandra VITOLO
  • 08/A e 08/B: prof. Massimo LOSA, prof. Walter SALVATORE
  • personale tecnico-amministrativo: sig. Marco BILLI
  • studenti: sig. Umberto LAMIA

Macro settori concorsuali
08/A (Ingegneria delle infrastrutture e del territorio)
08/B (Ingegneria strutturale e geotecnica);

09/A (Ingegneria meccanica, aerospaziale e navale)
09/B (Ingegneria manufatturiera, impiantistica e gestionale)
09/C (Ingegneria energetica, termo-meccanica e nucleare)
09/D (Ingegneria chimica e dei materiali)
09/G (Ingegneria dei sistemi e bioingegneria)

03/B2 – Fondamenti chimici delle tecnologie


Commissione ricerca

La Commissione Ricerca ha le seguenti funzioni istruttorie:
– propone, con la collaborazione dei membri del Dipartimento, il piano di sviluppo triennale della ricerca;
– raccoglie i risultati di valutazione dell’attività di ricerca del DICI secondo i parametri di valutazione utilizzati in ambito nazionale e internazionale ed inoltre svolge un’azione di monitoraggio interno della ricerca del Dipartimento e ne redige una relazione con cadenza almeno annuale;
– propone l’allocazione delle risorse finanziarie per promuovere l’attività di ricerca del Dipartimento;
– propone azioni incentivanti l’attività di ricerca di neo-laureati, dottorandi, assegnisti;
– promuove lo sviluppo, la gestione e i criteri di valutazione del Dottorato di ricerca;
– svolge azione di monitoraggio e coordinamento della partecipazione a progetti nazionali e internazionali

Componenti

  • professori ordinari: prof.ssa Maria Vittoria SALVETTI
  • professori associati: prof. Ciro SANTUS; prof. Paolo Sebastiano VALVO
  • ricercatori: ing. Paolo NERI; ing. Piera Paola Francesca CAPILLERI
  • personale tecnico-amministrativo: dr.ssa Santina MASSENZIO