Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro

 

Il DICI, con numerosi  laboratori e officine attivi, ritenendo di fondamentale importanza che le attività di ricerca vengano effettuate nel massimo rispetto della normativa vigente in materia di Sicurezza e Salute nei lei luoghi di lavoro, ha rivolto notevole attenzione e risorse  alla corretta individuazione dei rischi connessi alle attività e  nella attuazione delle misure per la loro riduzione.

Il DICI ha istituito un sistema di procedure e linee guida interne, conformi al Regolamento di Ateneo per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, allo scopo di fornire piena  collaborazione al  Servizio Prevenzione e Protezione dell’Università, mettendo a disposizione personale tecnico e docenti per la predisposizione ed aggiornamento dei Documenti di Valutazione del Rischio, e di  attuare le misure necessarie per soddisfare gli obiettivi di miglioramento in essi individuati.

Il Servizio Prevenzione e Protezione dell’Università di Pisa, previsto all’interno dell’Ufficio Sicurezza ed Ambiente, si compone, oltre che del Responsabile (RSPP), di due strutture organizzative (SPP1 ed SPP2), ognuna delle quali si occupa di una metà delle strutture dell’ateneo. secondo la suddivisione virtuale operata tra le strutture dell’Ateneo riportata nell’Allegato 1 del Regolamento d’Ateneo per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro.

Nel Regolamento sopra citato sono previste anche le figure degli Addetti Locali del SPP, operanti presso le varie strutture di Ateneo ed in stretto collegamento e/o comunicazione con la struttura centrale del SPP, al fine di fornire informazioni utili alla valutazione dei rischi ed al suo aggiornamento, oltre che alla gestione di situazioni di rischio.

Responsabili dei Dipartimenti

I Direttori dei Dipartimenti sono responsabili, per la propria struttura, dell’attuazione degli obblighi previsti dalla legge a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

  • Sono tenuti all’osservanza delle misure generali di tutela previste.
  • Valutano, nella scelta delle attrezzature di lavoro e delle sostanze o dei preparati impiegati, nonché nella sistemazione dei luoghi di lavoro, i rischi per la sicurezza e la salute, sia fisica che psichica, dei lavoratori al fine di adottare le soluzioni più adeguate.

All’art. 8 del Regolamento d’Ateneo per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro, sono riportati i compiti dei Responsabili.

Responsabile dell’Attività Didattica e di Ricerca in laboratorio (R.A.D. e R.A.R.)

Per Responsabile dell’attività didattica (RAD) o di ricerca (RAR) in laboratorio si intende il soggetto che, individualmente o come coordinatore di gruppo, svolge attività didattiche o di ricerca in laboratorio. Sono considerati laboratori, ai sensi del DM 363/98; i luoghi o gli ambienti in cui si svolgono attività didattica, di ricerca o di servizio che comportano l’uso di macchine, di apparecchi ed attrezzature di lavoro, di impianti, di prototipi o di altri mezzi tecnici, ovvero di agenti chimici, fisici o biologici. Sono considerati laboratori, altresì, i luoghi o gli ambienti ove si svolgono attività al di fuori dell’area edificata della sede, quali ad esempio campagne archeologiche, geologiche, marittime.

All’art. 9 del Regolamento d’Ateneo per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro, sono riportati i compiti dei RAR e RAD.

I RAR/RAD del DICI sono in questo Allegato

Addetto antincendio e addetti al primo soccorso

Gli Addetti Antincendio sono un nucleo di persone addestrate al fine di intervenire, sull’evento in corso per controllarne l’evoluzione, per allertare le persone in caso si renda necessario allontanarle dal luogo in cui si trovano, per assicurare un esodo sicuro di tutte le persone presenti nella sede ed infine per impedire che persone vadano verso la zona interessata dall’emergenza in atto.

I Piani emergenza del DICI sono disponibili a questo link

Gli Addetti al Primo Soccorso hanno il compito di intervenire in caso di segnalazione di incidente/infortunio per prestare il primo soccorso agendo secondo l’addestramento ricevuto durante i corsi di formazione effettuati dal Medico Competente dell’Università di Pisa.

Gli Addetti vengono designati dal Datore di Lavoro, ai sensi dell’art. 18, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 81/08, il quale provvede alla loro formazione e/o addestramento attraverso corsi specifici ed esercitazioni. Gli addetti del DICI sono:

Addetti B46- Triennio

Addetti B41-B45

Addetti B42

 

Di seguito i link alla documentazione disponibile sul sito di Ateneo  in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Organizzazione della sicurezza in Ateneo

La struttura organizzativa delle figure che si occupano di sicurezza

Comunicazioni, procedure e manuali

Formazione

Materiale didattico dei corsi di formazione in materia di sicurezza

Gestione dell’emergenza

I compiti della squadra di emergenza, la cassetta di pronto soccorso, le procedure per i disabili e per i rischi chimici.