Ricerca

La ricerca nel DICI: ingegneria della multiscala per uno sviluppo sostenibile 

“Dall’atomo al sistema…” 

Il DICI adotta una strategia specifica di ricerca e di innovazione responsabile che si propone di avvicinare sempre di più la scienza e la tecnologia, anche nella sua dimensione interdisciplinare e multidisciplinare, alla comunità di riferimento e alla società tutta per perseguire obiettivi di sviluppo sostenibile.

D’altra parte,  molta della moderna ricerca nel campo dell’ingegneria  è intrinsecamente multiscala per sua natura. L’obiettivo principale di questo approccio è quello di collegare la comprensione del mondo fisico e chimico su scala molto piccola (nanoscala o molecolare)  con le prestazioni osservabili dei sistemi macroscopici utilizzati dalla società.

In questi ambiti generali si collocano i temi di ricerca oggetto dell’attività e della produzione scientifica del Dipartimento e così riassumibili:

e riconducibili ad alcune aree generali:

Le informazioni sulle  attività di ricerca  del dipartimento sono riportate in ordine alfabetico e classificate sulla base dell’ambito/i generale/i e per tematiche. Sono inoltre in corso  numerosi  progetti istituzionali  (Europei, Nazionali, Regionali, di Ateneo) ottenuti attraverso Bandi competitivi.

Approccio alla ricerca: sperimentazione e simulazione 

La moderna ricerca nell’ingegneria non può non affiancare l’esperienza sperimentale alla modellazione numerica e alla simulazione del comportamento e delle prestazioni dei sistemi studiati. Nel DICI laboratori sperimentali e laboratori di modellistica e simulazione numerica sono al servizio delle attività di ricerca.  Strumentazioni sofisticate e all’avanguardia consentono prestazioni di eccellenza, anche al fianco di Imprese di prestigio e con autorevoli Centri di ricerca, in Italia e nel mondo.

Laboratori e facilities

  • Microscopi elettronici (SEM, TEM)
  • Misure nucleari e radioprotezione
  • Laboratori chimici, biochimici, termochimici  e spettroscopici
  • Laboratori di caratterizzazione delle proprietà dei materiali (metallici, polimerici, compositi, biomateriali, materiali da costruzione) su diverse scale,  per applicazioni civili e industriali.
  • Microreattori, microdispositivi, sensoristica
  • Galleria del vento e meccanica del volo
  • Laboratori di test su componenti di sistemi e impianti meccanici, biomeccanici, aerospaziali
  • Impianti  pilota e banchi full-scale (rotordinamica, operazioni unitarie dell’industria di processo, sistemi energetici, veicoli, strutture civili, impianti nucleari)

La lista dei laboratori e le schede delle attrezzature e delle attività relative ai singoli laboratori del DICI sono disponibili qui.

Calcolo e simulazione

Al DICI sono disponibili codici di calcolo e simulatori, sia sviluppati internamente che  commerciali,  per la simulazione multiscala / multifisica dei sistemi studiati (CFD, simulazione di processo, elementi finiti, modelli strutturali, ecc.).

 

 


Consulta le pubblicazioni scientifiche