Groundwater Potential Mapping e Groundwater Contamination

• Progetti di Cooperazione e Sviluppo in Kenya ed Etiopia, Burkina Faso e Senegal negli ultimi 5 anni.
• In Kenya ed Etiopia coordinazione di un Progetto Strutturante sulla Gestione delle Risorse Idriche.
• In Burkina Faso coordinazione di due Progetti Semplici sempre sulla gestione delle Risorse Idriche.
• Progetto Strutturante in Burkina Faso, Senegal e Niger
• Progetto sulla identificazione e caratterizzazione degli acquiferi in Camerun.

Queste attività di Cooperazione e Sviluppo hanno portato a lavori di ricerca sul Groundwater Potential Mapping e Groundwater contamination.

Research group
Nicola Perilli, Laurent D’Onofrio

External collaborations:

Ethiopia: Ethiopian Space Science and Technology Institute e Samara University (Ethiopia)
Kenya: Pwani University and Kenyan Water Institute
Camerun: Yaounde1 University
Republica Democratica Congo: Kongo University

Funding:

Regione Toscana: Progetto Strutturante e Progetti Semplici;
Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo: identificazione e caratterizzazione degli acquiferi

Main publications:

Integrating Remote Sensing and GIS techniques with conventional methods to assess and characterize surface and groundwater resources of Tendaho Graben, Ethiopia Factors and vulnerability map of sea water intrusion, along Mt. Cameroon coastal area, using LANDSAT ETM+ and SRTM images.