Spin-Off

Una Spin-off accademica dell’Università di Pisa è un’impresa accreditata su proposta di soggetti che intrattengono un rapporto con l’Università di Pisa o che hanno cessato il medesimo da non più di 36 mesi. L’oggetto dell’attività della Spin-off deve consistere nella produzione di beni e servizi innovativi ad essi collegati e/o di elevato contenuto tecnologico, ideati e sviluppati con il contributo determinante delle risorse di ricerca dell’Ateneo (Reg. Spin-off, 2004 modificato nel 2015).

Il Consiglio di Dipartimento  esprime un parere motivato tenendo conto in particolare:
– della compatibilità dell’attività dello spin-off con quelle istituzionali del Dipartimento;
– della sussistenza di situazioni di conflitto di interesse;
– per gli spin-off che hanno richiesto l’uso di spazi, attrezzature e servizi, la disponibilità e la determinazione dei rimborsi dovuti al Dipartimento secondo quanto stabilito all’art. 7 del Regolamento.

Alcune cifre aggiornate  al 31 dicembre 2019:

  • 27 aziende accreditate a partire dal 2002
  • 113 premi vinti dalle Spin-off attualmente accreditate
  • 13 Spin-off sono originate nell’ambito del percorso PHD+

Le Spin- off originate dal DICI attualmente accreditate sono 9:

EcoGeko S.r.l.

Logo EcoGeko small

EcoGeko Srl è una startup innovativa che mira a costruire un ecosistema di soluzioni e servizi tecnologicamente avanzati volti ad incentivare le buone pratiche di mobilità sostenibile. La proposta di valore è organizzata secondo moduli interconnessi e sinergici ciascuno dei quali è incentrato sulla gestione e/o risoluzione di peculiari problematiche:

  • GOOD_GO: Piattaforma di premialità per promuovere abitudini di mobilità sempre più sostenibili attraverso “sfide” collettive e pratiche di gamification
  • SAVE MY BIKE: Sistema per la disincentivazione del furto di biciclette mediante targa digitale ed anagrafe delle bici
  • HEXAGON: Sistema di analisi dei Big Data di flussi veicolari e di mobilità per supportare il processo decisionale di Mobility Manager pubblici e privati

 

 

ACAS3D S.r.l.

Logo ACAS 3D smallACAS3D opera nell’ambito del rilievo tridimensionale e della sua valorizzazione tramite workflow innovativi di elaborazione, fruizione e visualizzazione.

 

 

TEA SISTEMI S.p.A.
LogoProcess Engineering, servizi di consulenza, attrezzature innovative e strumenti software per l’industria petrolifera. Fornitura di contratti di ricerca e di servizi specializzati nel settore energetico.

 

ERRE QUADRO S.r.l.
errequadrologoAnalisi automatica dei testi. In particolare brevetti, design around, business intelligence, tracciatura proprietà intellettuale, team building, sviluppo prodotto, brainstorming, innovazione sistematica.

 

NEXT S.r.l.
NExT nextpromuove attività di studio e ricerca finalizzate all’innovazione ed al miglioramento dei processi di realizzazione, monitoraggio e manutenzione delle infrastrutture di trasporto.

 

 

PLANET BIOPLASTICS S.r.l.
planet bioplastics logoSviluppo di compound a base di polimeri compostabili e/o biobased per film da imballaggio e manufatti stampati ad iniezione.

 

 

ACTA S.r.l.
LogoActa sviluppa software innovativi volti ad offrire servizi di ingegneria avanzata nei settori della sicurezza industriale e nucleare.

 

 

LETOMEC S.r.l.
LogoLetomec opera nella progettazione e nell’analisi di componenti, sistemi e impianti meccanici e più specificamente nella scelta e nella validazione di soluzioni costruttive e dei materiali.

 

SKY BOX S.r.l.
LogoSkyBox Engineering è una società di progettazione e consulenza, in cui lo spirito della ricerca si trasforma nella capacità di offrire strumenti di analisi innovativi, nei campi dell’ingegneria meccanica ed aerospaziale.

 

 

Le ex Spin-Off

AM Testing S.r.l.
Ultimo anno di accreditamento: 2018

Radiometrics S.r.l.
Ultimo anno di accreditamento: 2017