Tre laureati in Ingegneria Nucleare dell’Università di Pisa conseguono il titolo di European Master of Science in Nuclear Engineering

Michela Angelucci
Concettina Andrello
Danilo Ferretto

Durante l’anno 2020, tre nostri laureati in Ingegneria Nucleare, Dottori Concettina Andrello, Michela Angelucci e Danilo Ferretto, hanno conseguito la certificazione di European Master of Science in Nuclear Engineering (EMSNE), rilasciata dalla European Nuclear Education Network (ENEN). Sebbene il rilascio della certificazione ai tre studenti e ad altri cinque provenienti da tutta Europa sia stato proclamato durante l’Assemblea Generale di ENEN all’inizio di marzo 2020, si è dovuto attendere fino ad ora per darne notizia ufficiale perché, a causa di problemi legati al Covid, la lista dei nuovi EMSNE Laureates è apparsa solo recentemente (https://enen.eu/index.php/emsne-certification/emsne-registry-of-laureates/). Altri tre dei nostri laureati, che hanno conseguito il titolo l’anno successivo presso il nostro Ateneo, riceveranno a breve la stessa certificazione.

EMSNE è un importante riconoscimento del curriculum dei nostri studenti, essendo in sostanza una dichiarazione di aderenza del percorso di studio al paradigma stabilito dai by-laws approvati a suo tempo dall’Associazione, che richiedono anche di trascorrere un periodo all’estero presso una istituzione europea membro di ENEN. Sono ormai 40 i laureati dell’ateneo pisano che hanno conseguito questa certificazione. A causa della pandemia, non si è tenuta, purtroppo, la tradizionale cerimonia di consegna dei diplomi organizzata da ENEN e i tre ingegneri nucleari hanno ricevuto il diploma per posta.

Ai tre nuovi EMSNE Laureates del nostro Ateneo vanno le nostre felicitazioni per il traguardo conseguito anche grazie al periodo di studio svolto all’estero per il conseguimento della laurea magistrale.

Pubblicato in News