seminario_ponteggi_2024

Aula Magna Dini, Scuola di Ingegneria

OBIETTIVI FORMATIVI

La possibilità di impiegare i ponteggi come protezione collettiva per i lavoratori che svolgono la loro attività in posizione diversa dall’ultimo impalcato, per esempio sulla copertura di un edificio, era chiarita nella Circolare del Ministero del lavoro e delle politiche sociali n. 29/2010. Secondo la Circolare tale utilizzo è possibile a condizione che per ogni singola realizzazione ed a seguito di adeguata valutazione dei rischi venga eseguito uno specifico progetto. Da tale progetto, eseguito nel rispetto dell’articolo 133 del d.lgs. 81/08 e quindi firmato da ingegnere o architetto abilitato a norma di legge all’esercizio della professione, deve tra l’altro risultare quanto occorre per definire lo specifico schema di ponteggio nei riguardi dei carichi, delle sollecitazioni, del montaggio e dell’esecuzione, naturalmente tenendo conto della presenza di lavoratori che operano, oltre che sul ponteggio, anche in copertura. La Circolare stabilisce di fatto che il progetto del ponteggio come protezione dei bordi debba essere effettuato in fase di utilizzo, non rientrando nel progetto oggetto di Autorizzazione Ministeriale, e con criteri stabiliti dal singolo progettista. A ottobre 2023 è stata pubblicata la UNI 11927 “Attrezzature provvisionali – Ponteggi di facciata con funzione di protezione dei bordi – Requisiti prestazionali e metodi di prova” che riguarda l’impiego dei ponteggi come protezione collettiva per i lavoratori che svolgono la loro attività in posizione diversa dall’ultimo impalcato del ponteggio. La pubblicazione della UNI 11927 permette di avere a disposizione uno strumento condiviso, utile per la progettazione e produzione di ponteggi di facciata con funzione di protezione dei bordi, da parte del fabbricante. La norma infatti stabilisce che tali ponteggi devono possedere determinati requisiti geometrici, di stabilità e resistenza, in particolare nei confronti delle sollecitazioni dinamiche, derivanti dal possibile impatto degli utilizzatori e dei materiali durante la caduta. Il seminario è dedicato in particolare a progettisti, direttori dei lavori, coordinatori della sicurezza in fase di progettazione (CSP) e di esecuzione (CSE) e a tutti i soggetti interessati nel settore dei ponteggi.

Ore 14.00 Registrazione partecipanti e introduzione ai lavori

Gabriele Pannocchia – Presidente Scuola di Ingegneria (Unipi)
Massimo Losa -Vice Direttore Dipartimento Ingegneria Civile e Industriale (Unipi)
Mario Papani – Dirigente vicario Direttore Regionale INAIL Toscana
Leonardo Mattolini - Presidente Ordine Ingegneri Pisa
Andrea Madonna – Presidente Unione Industriale Pisana

Ore 14.30 La necessità della norma UNI 11927

Michele Giovannetti – Docente a contratto Dipartimento Ingegneria Civile e Industriale (Unipi)

15.00 La situazione attuale per i ponteggi di facciata e la struttura della UNI 11927

Luca Rossi – Primo Ricercatore Dip. Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti, Prodotti ed Insediamenti Antropici - INAIL Roma

Ore 15.45 Requisiti prestazionali, geometrici e limiti di posizionamento.

Francesca Maria Fabiani – Primo Ricercatore Dip. Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti, Prodotti ed Insediamenti Antropici - INAIL Roma

Ore 16.15 Aspetti relativi al calcolo dei ponteggi di facciata secondo UNI 11927

Gianni Marcarini, esperto UNI/CT 042/GL 15

Ore 16.45 Coffee break

Ore 17.00 Prove per la conformità ai requisiti di carico dinamico

Riccardo Ragazzi, esperto UNI/CT 042/GL 15

Ore 17.30 Informazioni relative alle azioni trasferite agli ancoraggi e ai montanti

Alessandro Rosa, esperto UNI/CT 042/GL 15

Ore 18.00 Classificazione, designazione, marcatura e manuali

Stefano Del Fabro, esperto UNI/CT 042/GL 15

Ore 18.30 Domande e dibattito

Moderatore: Francesca Maria Fabiani, INAIL
Responsabile scientifico: Luca Rossi, INAIL

Comitato organizzatore DICI (Unipi): Massimo Losa, Pietro Leandri, Michele Giovannetti

L’evento attribuisce crediti formativi per l’aggiornamento professionale continuo con il rilascio di 4 CFP per Ingegneri, 4 ore di aggiornamento per i coordinatori cantieri temporanei ai sensi Titolo IV D.Lgs. 81/2008 / RSPPASPP. Modalità di iscrizione: L’iscrizione al Seminario dovrà avvenire esclusivamente online all’indirizzo http://formazione.ordineingegneripisa.it attraverso la Piattaforma dedicata alla formazione, selezionando il titolo del seminario. La verifica della presenza sarà effettuata con sistema elettronico a badges tramite codice a barre che sarà inviato per mail dopo il pagamento. Tale codice dovrà essere esibito in fase di registrazione dei partecipanti il giorno del Seminario.

Per info: formazione@ordineingegneripisa.it