Salta al contenuto principale
cancemi_nuclearPHDaward2024

La competizione "Italian PhD Nuclear Talent Award" è indetta dall'Associazione Italiana Nucleare e la Italian Nuclear Young Generation per il conferimento di tre premi per le migliori tesi di dottorato nelle materie relative alle scienze e alle tecnologie nucleari.

Quest'anno la medaglia di bronzo è andata a Salvatore Cangemi, che ha conseguito il dottorato in Ingegneria Nucleare al DICI.

La tesi premiata, dal  titolo "Predictive Monitoring Methodology for Maintenance and Safety Management in Nuclear Power Plants: A Data-Driven Approach" è stata supervisionata da Rosa Lo Frano, docente di impianti nucleari al DICI.


La tesi di dottorato introduce un'innovativa metodologia di monitoraggio predittivo che utilizza algoritmi di intelligenza artificiale e modellazione avanzata degli elementi finiti, cruciale per la sicurezza operativa a lungo termine (LTO) nelle centrali nucleari. La metodologia include tecniche di monitoraggio e rilevamento in tempo reale di anomalie basate su AI, nonché analisi di degradazione a lungo attraverso l'analisi agli elementi finiti. Queste analisi supportano le valutazioni dell'integrità strutturale di componenti critici, essenziali per gestire e mitigare i problemi di invecchiamento e degradazione, garantendo la conformità agli standard di sicurezza e facilitando una ipotetica estensione operativa dell’impianto.

Salvatore è al momento post-doc al DICI.