Laboratorio di Reologia (ReoLab)
Principali attività di ricerca e progetti in corso:
Studio del comportamento reologico di compound polimerici e compositi al fine di individuare le formulazioni migliori in termini di processabilità per estrusione, stampaggio a iniezione e in bolla.
Studio dei tempi di gel di sistemi termoindurenti a base di resine epossidiche con diversi agenti reticolanti anidridici e a diverse temperature.
Studio dei tempi di gel di sistemi termoindurenti in relazione alle cariche aggiunte.
Determinazione della viscosità della Paraffina in funzione della temperatura. Studio della reologia di formulazioni in commercio contenenti acido ialuronico. Studio della reologia di liquidi ionici in funzione della temperatura.
Reometro MCR 92 Anton Paar, consente misure in modalità sia rotazionale che oscillatoria, equipaggiato con sistema piatto-piatto con diametro 25 mm. Piatto inferiore riscaldato fino a T max 400°C; massima torsione:
125 mN/m. Velocità di rotazione: 10 -3 - 1500 rpm.
Frequenza di oscillazione: 10 -3 - 628 rad/s.
Reometro Italscientifica MC20 equipaggiato con cilindri coassiali; range di Temperatura: -10-150°C. Sforzo di taglio max: 34000 Pa (in relazione bob di misura).
Velocità di rotazione: 1.3- 3500 1/s (in relazione al bob di misura). Bob di misura: Z1Din; Z2Din; Z3Din; Z4Din, Z5 Din; intervallo di viscosità: 0.001-3000 Pa∙s (in relazione al bob di misura)
I reometri a disposizione consentono di:
- condurre prove reologiche in oscillazione su materiali
polimerici, gel, paste, oli viscosi, soluzioni acquose, etc.
a temperatura ambiente e fino a 400°C;
- determinare l’intervallo viscoelastico lineare, la
viscosità in funzione della frequenza e la misura dello
Storage e Loss Modulus;
- condurre prove di creep;
- condurre analisi su liquidi, vernici, gelatine, resine (epossidiche o altre resine composite), oli lubrificanti induribili con determinazione della viscosità, del tempo di gelificazione e di cura.