Il sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) del Dipartimento si inserisce nel sistema di Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento, che ha l’obiettivo di verificare e garantire la qualità della didattica, della ricerca e delle attività di terza missione/impatto sociale e delle altre attività istituzionali e gestionali.
All’interno del Dipartimento sono preposti all’AQ: il Direttore, il Consiglio di Dipartimento, la Giunta e il Referente AQ.
Il Referente AQ assicura l'interfaccia con il Presidio della Qualità di Ateneo e ha il compito coordinare e facilitare il lavoro dei Presidenti di Corso di Studio afferenti al Dipartimento, dei Coordinatori di Dottorato e del Direttore nello svolgimento delle attività di riesame e AQ. Il Referente AQ di Dipartimento è individuato dal Direttore.
Il Dipartimento ha redatto e approvato un Piano Strategico Dipartimentale per il periodo 2024-26, che identifica gli obiettivi strategici nell'ambito della Didattica, Ricerca, Terza Missione e Gestione, e le relative azioni da intraprendere.