Il laboratorio si occupa di studi microstrutturali e caratterizzazione metallurgiche dei materiali metallici mediante tecniche di microscopie ottica e elettronica.
L’attività del laboratorio riguarda principalmente I fenomeni di infragilimento da idrogeno (Hydrogen Embrittlement) e il comportamento dei materiali in ambiente di idrogeno ad alta pressione, elementi fondamentali per il controllo di qualità, la sicurezza e lo sviluppo di nuovi materiali.
Research activities mainly focused on biofibers and natural fillers (saw dust, bran, Posidonia Oceanica, potato, cellulose, wallnut, mussel shells, coffee silverskin, cutin, chitin, biochar, paper sludge, collagen hydrolysates, ecc..) can be used to produce biocompositesfavoring the end-of-life biodegradation and decreasing the formulation price.
Il laboratorio LIN dispone dell'unica stazione di prova italiana accreditata dal'AIEA (Rif. IAEA- TECDOC- 295) per la qualificazione (licensing) di contenitori per trasporto e stoccaggio di RW, attività che svolge da circa 50 anni per enti nazionali ed internazionali.
Apparecchiatura in scala per lo studio dei fenomeni di miscelamento sia termico che chimico, di interesse per gli Small Modular Reactors (SMR) e i reattori nucleari di tipo “integrato”.
L’attività del laboratorio riguarda le misure e strumentazioni nucleari ed ha l’obiettivo di fornire un servizio al territorio, garantendo a enti pubblici e privati la possibilità di misurare e tenere sotto controllo, nelle loro varie forme, i livelli di radiazione naturale e artificiale, compresa la misura del livello di esposizione a radiazioni ionizzanti di singoli individui e la misura di radioattività di campioni di vario tipo.
Il laboratorio supporta l'analisi, lo sviluppo e l'ottimizzazione di reattori chimici coinvolti nella generazione di energia, nella protezione ambientale e nella sicurezza dei processi.
Il laboratorio sviluppa e applica modelli di fluidodinamica computazionale (CFD) per l’analisi, progettazione e ottimizzazione di varie apparecchiature di interesse nell’industria di processo ed energetica.
Business Engineering for Data Science Lab (B4DS) è un laboratorio di ricerca congiunto dell'Università di Pisa, con membri provenienti da due dipartimenti delle Scuole di Ingegneria (DICI e DESTEC)