Laboratorio di qualificazione di contenitori per trasporto e stoccaggio di RW (LIN)
Il laboratorio LIN dispone dell'unica stazione di prova italiana accreditata dal'AIEA (Rif. IAEA- TECDOC- 295) per la qualificazione (licensing) di contenitori per trasporto e stoccaggio di RW, attività che svolge da circa 50 anni per enti nazionali ed internazionali.
La facility è dotata di sistemi ed attrezzature che permettono di eseguire prove di (ri)qualificazione di contenitori per il trasporto e lo stoccaggio di RW di varie tipologie, quali sistemi di sospensione e sgancio, forni elettrici dotati di sistema PID (GEFRAN © GF Promer) con frontalino a membrana Lexan © per rating IP65 frontale, vessel a tenuta immersione, torre di caduta ed altri particolari sistemi meccanici usati per la caratterizzazione della matrice e del contenitore.
La attività svolte sono principalmente prove di penetrazione, di tenuta, di assenza di liquidi liberi, di caduta libera, di resistenza ad alta temperatura, di immersione, e di punzonatura.
Il laboratorio offre anche un servizio di simulazione pre/post test svolta utilizzando codici di calcolo agli elementi finiti, qualificati e validati, di supporto nel processo autorizzativo del licensing.
Il laboratorio è certificato ISO 9001/ UNI EN ISO