Salta al contenuto principale

Il DICI assume verso i propri docenti e ricercatori l’impegno di promuovere e sostenere la ricerca attraverso processi finalizzati al miglioramento continuo.

La Commissione Ricerca del DICI si pone i seguenti Obiettivi e supporta la Direzione per le relative Azioni:

  • Sensibilizzare i ricercatori all’approccio alla Responsible Research and Innovation (RRI).
  • Sostenere le ricerche di gruppo dipartimentali e interdisciplinari, promuovendo  le attività di ricerca integrate e i processi di collaborazione con altri Dipartimenti, Università, Enti e Centri di ricerca.

Sensibilizzare i ricercatori alle procedure di valutazione ,

Manutenere e potenziare le attrezzature e infrastrutture di ricerca, con azioni di riqualificazione dei laboratori, anche mediante impegno di risorse  dipartimentali.

Disseminare i risultati della ricerca attraverso il perseguimento di iniziative specifiche di disseminazione dei risultati della ricerca aperte al contesto economico, sociale e ambientale di riferimento (organizzazione eventi, sito web dipartimentale, newsletter, etc.)

 Sviluppare sistemi di assicurazione della qualità della ricerca dipartimentale attraverso opportuni meccanismi di definizione e controllo dei processi.

 

Indicatori di controllo

– Numerosità delle pubblicazioni e contributi totali (indicizzate per i settori bibliometrici) – database ARPI, l’Archivio della Ricerca dell’Università di Pisa- IRIS
– Qualità delle pubblicazioni (Impact Factor delle riviste, numerosità delle citazioni, HIndex per i settori bibliometrici – ARPI IRIS
– Numerosità e qualità delle pubblicazioni dei neo assunti (RTDB, PA, PO) – ARPI-IRIS
– Numero dei coordinatori di gruppi e progetti di ricerca –
– Numero dei progetti di ricerca finanziati
– Numero dei progetti di ricerca integrata e in collaborazione con altri enti di ricerca
– Livello di correttezza dei dati presenti su IRIS-ARPI e su banche dati internazionali
– Numero delle attività di disseminazione verso l’esterno dei risultati della ricerca