Formulazione, lavorazione e modifica superficiale di materiali polimerici e compositi

Gruppo di Ricerca
Andrea Lazzeri (responsabile)
Maria Beatrice Coltelli
Laura Aliotta
Vito Gigante
Luca Panariello
Ludovica Zingoni
David Conti
Collaborazioni esterne
Planet Bioplastics
Arianna Fibers
Natureworks
Lucense
University of Palermo
University of Salerno
University of Parma

Nei laboratori di formulazione, lavorazione e modifica superficiale di materiali polimerici e compositi si progettano e processano, tramite diverse tecnologie di manufacturing (estrusione, stampaggio a iniezione, stampaggio a compressione, stampaggio 3D ed elettrofilatura, sacco a vuoto per compositi a matrice termoindurente) materiali polimerici, compound e compositi contenenti filler inorganici e/o organici, fibre corte e lunghe al fine di comprendere e controllare le relazioni tra composizione e parametri di processo dei materiali risultanti.

Tutto ciò porta a individuare la formulazione e il processo di produzione (o anche di riciclo) più idoneo per ottenere un materiale con determinate proprietà prestazionali mirate alla specifica applicazione finale. Si parte dalla messa a punto su scala di laboratorio delle formulazioni (attraverso anche test reologici) e parametri di lavorazione per ottenere compound polimerici o compositi processabili su scala semi-industriale. Inoltre si effettuano attività di prototipazione rapida mediante stampante 3D dei materiali sviluppati sotto forma di granulo.

Strumentazione:
- Mini estrusore bivite HAAKE
- HAAKE MiniJet mini pressa ad iniezione
- Melt flow tester CEAST M20
- Estrusore bivite co-rotante COMAC EBC 25 HT semi-industriale, equipaggiato con 4 alimentatori gravimetrici K-tron, pompa peristaltica per additivi liquidi, vasca di raffreddamento e taglierina
- Pressa ad iniezione TECNICADUEBI
- Electrospinning (Linari Engineering s.r.l., Pisa, Italia) equipaggiato con pompa a siringa (NE- 300, New Era Pump Systems, Inc., NY, USA) e collettore cilindrico
- Pressa a compressione NOSELATB ATS
- Stampante 3D da granulo TUMAKER NX PRO PELLET
- Reometro MP Strumenti RHEOSPIN per valutazione viscosità elongazionale
 Pellet vacuum Dryer (Piovan)

materiali polimerici 1