Laboratorio di produzione e caratterizzazione di materiali polimerici per applicazioni in campo BIOmedico e NANOtecnologico (BIONANO-lab)
Il laboratorio è utilizzato principalmente per attività sperimentali e di ricerca nel settore della Chimica dei Materiali, Biomateriali e Bioingegneria Tissutale.
Nel laboratorio possono essere condotte le seguenti attività:
- Preparazione e caratterizzazione di dispositivi polimerici naturali e/o sintetici in forma di film, spugne e idrogeli.
- Preparazione di sistemi polimerici micro e nanoparticellari per rilascio di principi attivi e modifica superficiale di scaffold.
- Preparazione di membrane porose mediante la tecnica di inversione di fase utilizzando una macchina a coltello.
- Produzione di sistemi polimerici per il riconoscimento selettivo di biomolecole ottenuti mediante la tecnologia del “Molecular Imprinting”.
- Sintesi di copolimeri biodegradabili e materiali intelligenti
Strumentazioni per la caratterizzazione chimico-fisica dei materiali:
DSC 7 Perkin-Elmer, TGA 4 Perkin Elmer, DMA 8000 Perkin- Elmer, HPLC Perkin-Elmer, GPC Perkin Elmer, Reometro rotazionale Kinexus MALVERN, UV visibile 2100 SHIMADZU, ATR Spectrum One Perkin-Elmer, Microscopio Elettronico Scansione (SEM) compatto COXEM Mod. EM30N.
Strumentazione di rilievo
FT-IR Spotligh Imaging System (Perkin-Elmer) è una tecnica analitica di Chemical Imaging all'infrarosso che fornisce un’informazione chimica sul campione in esame abbinata a una immagine "visiva", si tratta di "immagini chimiche" ricostruite attraverso lo spettro IR. Lo strumento può acquisire immagini in trasmissione, in riflessione e in mouATR.
Quest’ultima modalità permette una accurata analisi chimica
superficiale del campione.
SEM compatto COXEM Mod. EM30N