Laboratorio di stampa 3D e prototipazione rapida

Gruppo di Ricerca
Armando V. Razionale (responsabile)
Paolo Neri
Francesco Tamburrino
Alessandro Paoli
Sandro Barone
Collaborazioni esterne
Creiamo in 3D
MakeX presso il Polo Tecnologico di Navacchio
CERTEMA Laboratorio tecnologico

Il laboratorio ha come scopo principale la ricerca in ambito di digital manufacturing, con particolare riferimento al controllo e all’ottimizzazione dei parametri e dei processi di produzione innovativi, ai materiali utilizzati e alla progettazione di parti prodotte mediante tali tecnologie (design for additive manufacturing). Il laboratorio propone e/o partecipa ad attività di ricerca e consulenza con imprese, enti e istituzioni, a livello regionale, nazionale e internazionale. La struttura è, inoltre, utilizzata da studenti, dottorandi e ricercatori per lo sviluppo delle loro attività didattiche e di ricerca. Gli studenti possono sperimentare concretamente i nuovi processi di progettazione e fabbricazione digitale, autonomamente o nell’ambito di attività formative multidisciplinari pensate per valorizzare alcuni percorsi di studio dei corsi di laurea della scuola di ingegneria. Infine, il laboratorio organizza e promuove, autonomamente o in collaborazione con enti e istituzioni, iniziative di disseminazione culturale come cicli di seminari, conferenze e piccole mostre riguardanti tutti i temi che esplorano i nuovi modelli di produzione, favorendo la relazione tra diverse discipline.

Il laboratorio è equipaggiato con diversi sistemi di prototipazione rapida, basati sulle nuove tecniche di lavorazione additiva e sottrattive. In particolare, sono presenti:

• stampanti 3D a polimerizzazione di resina liquida (SLA e DLP) con possibilità di realizzare prototipi in diversi materiali per applicazioni ingegneristiche e biomedicali;
  • macchina di lavaggio per prototipi;
  • forno di curing per la fotopolimerizzazione post-stampa dei prototipi;
  • stampanti 3D a filamento (FDM) con possibilità di realizzare prototipi con la maggior parte dei materiali termoplastici (PLA, PMMA, ABS, Nylon);
  • macchina a taglio laser per materiali leggeri (plexiglass, legno);
  • piccola fresa CNC da banco.

stampa 3D 2

stampa 3D 3