Salta al contenuto principale


https://makerfairerome.eu/it/espositori/?edition=2023&exhibit=2320572
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7121508309353791489/

Il team POIANA dell’Università di Pisa ha preso parte con un grande spazio espositivo alla Maker Faire Rome 2023 (19-22 ottobre 2023).
POIANA (Piattaforma per Osservazioni In Ambito Naturalistico e Ambientale) è un progetto congiunto di ricercatori di DSAAAa, DICI e DII (Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali - Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale - Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione). Gli autori sono specializzati in discipline ingegneristiche nel campo della idraulica ed idrologia agraria, delle tecnologie aerospaziali e delle tecnologie ICT e IoT. L’attività scientifica dei diversi gruppi riguarda la gestione esperta delle risorse idriche a scopo irriguo, sistemi di comunicazione mobile e satcom, radiopropagazione per il monitoraggio ambientale, IOT per l’industria, sicurezza di rete e green networking, micro/nanosatelliti e piattaforme stratosferiche per il monitoraggio ambientale.


POIANA è un sistema per il monitoraggio di aree agricole basato su una piattaforma mantenuta a 50-100 m di altezza tramite un pallone aerostatico ad elio. La piattaforma è dotata di sensori ambientali e per l’osservazione remota delle colture e del terreno e funge anche da nodo di raccolta di dati da sensori IoT a terra per la misura dell’umidità del suolo e della richiesta evapotraspirativa ambientale. I dati sono elaborati a bordo e tramessi ad una stazione a terra dove sono utilizzati per il controllo dell’irrigazione aziendale. Il sistema, auto-alimentato tramite pannelli solari, è realizzato in logica open source, di facile installazione e con requisiti minimi di manutenzione.

“Il progetto POIANA” - spiega Salvo Marcuccio - “nasce dall’incontro delle competenze ed esperienze molto diverse e complementari di tre Dipartimenti dell’Ateneo, con un approccio fortemente interdisciplinare. POIANA è nato grazie al supporto di UniPi nell’ambito dei Progetti di Ricerca d’Ateneo 2022 e proseguirà, in collaborazione con tre PMI dell’area toscana, con il finanziamento del MIMIT nel programma di Accordi per l’Innovazione.”


Ad accogliere i numerosissimi visitatori nei locali della Nuova Fiera di Roma una squadra composta da Matteo Gemignani, Irene Marsili, Alessandro Filippeschi, Simone d’Amico e Salvo Marcuccio del DICI e Emanuele Dichio, Lorenzo Bonzi, Fatma Hamouda e Giovanni Rallo del DSAAAa.