Nono posto per il Team "LeanIng Project" del DICI all'Air Cargo Challenge 2024 (ACC), svoltasi dal 10 al 12 luglio scorsi ad Aachen, in Germania.
ACC è una competizione universitaria internazionale che si svolge ogni due anni
e consiste in una serie di sfide che i team devono affrontare con i propri veicoli aerei per ottenere il punteggio massimo in diverse categorie.

La gara consisteva nel sollevare il maggior peso possibile, come zavorra addizionale sul velivolo, volare per 90 secondi in modalità "massima efficienza" e, infine, per i successivi 90 secondi percorrere la maggior distanza possibile.

Trenta le squadre in gara, e grande soddisfazione per il piazzamento della squadra UNIPI tra i primi dieci.

"Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto - afferma il team leader Edoardo Gaspari, al secondo anno di Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale-  e soprattutto, della qualità del lavoro svolto durante l'ultimo anno, che ci ha permesso di divertirci lottando con squadre che competono in questo tipo di gare da molti anni e hanno un'esperienza molto superiore alla nostra, soprattutto per quanto riguarda l'aspetto costruttivo, per il quale abbiamo ricevuto comunque molti apprezzamenti e commenti positivi.
L'attuale team del “LeanIng Project” ha le sue radici nell'esperienza dell'ACC 2022. Da quell'esperienza abbiamo tratto molti spunti su dove e come poter migliorare, insieme alla consapevolezza che c'era ancora molto lavoro da fare per raggiungere livelli più alti di competitività. Dopo la competizione, quasi la totalità dei membri si era laureata o aveva lasciato il team, che quindi doveva essere ricostruito da zero. Dopo un'intensa campagna di reclutamento, a marzo 2023, il team era composto da 27 persone, più del doppio rispetto al numero del team precedente, tutti studenti di Ingegneria Aerospaziale. Ad Aachen la nostra squadra si è presentata come una delle più numerose, con 14 persone in totale: 12 studenti aerospaziali, il pilota (Fabio Livi, aeromodellista di Empoli) e il dottorando del DICI (Aerospaziale) Aleksandr Suti".

L'aereo DICI, soprannominato “Tiramisù” , è interamente costruito in materiale composito e tutti i componenti sono stati realizzati da studenti, molti alla loro prima esperienza, che hanno dovuto imparare velocemente diverse tecniche di costruzione.

"Questa gara - conclude Edoardo - rappresenta una conclusione per il gruppo uscente di studenti della magistrale, ma ci impegneremo affinché questo possa essere solo l'inizio di un percorso che porti allo stabilizzarsi dell'organizzazione della squadra, che potrebbe rappresentare un'opportunità di crescita enorme per tutti gli studenti di ingegneria, non solo aerospaziale.

IL TEAM
Edoardo Gaspari, Domenico Geraci, Yuri Dello Ioio, Claudiu Razvan Antici, Giulia Gemma, João Guilherme Poulmann Grotto, Giuseppe Di Pietro, Andrea Giorgi, Marco Parisi, Gioele Bernardini, Manuel Ferrazzani, Martina Sanna, Alessandro Rugani, Rui Rodrigues Oliveira dos Santos, Sonia Codispoti, Silvia Picchi, Elia Bianchini, Francesco Bondanese, Matteo Giannetti, Lorenzo Pezzullo, Tommaso Strafforello, Sabrina Celli, Cristina Fabbrini, Davide Maria Macchini, Alessia Arnaldi, Luisa Ferrarini, Umberto Mignemi

team_landing project

IL VEICOLO
Le caratteristiche principali sono le seguenti:

• Apertura alare: 2,84 m
  • Superficie alare: 0,65 m²
  • Profilo alare: E392
  • Profilo della coda: S9032
  • Ala divisa in 4 segmenti
  • Fusoliera divisa in 2 segmenti
  • Lunghezza totale: 1,53 m
  • Dimensioni della scatola di trasporto: 0,86 x 0,275 x 0,265 m
  • Design TOW (Peso al decollo “ideale”): 57 N (5.8 kg)

Il drone è stato progettato per trasportare 11 palline da biliardo, ognuna del peso di 175 g, per un totale di 1925 g di carico utile. La struttura esterna delle ali, della coda e della fusoliera è composta da un sandwich di vetroresina da 90 g/m² con schiuma PVC da 1,2 mm. I componenti interni, come il longherone e le costole, sono realizzati con un sandwich di fibra di carbonio intrecciata semplice da 160 g/m² e schiuma PVC da 3 mm e 6 mm. Le diverse parti delle ali sono unite tra loro e alla fusoliera mediante tubi in fibra di carbonio di diverso diametro e spessore di 1,5 mm. Le varie sezioni delle ali sono fissate in posizione corretta con bulloni M3 e una spina come ridondanza. Il carrello di atterraggio è progettato con una configurazione a triciclo.
Le eliche scelte sono le APC 14x7E e 15x8E (in base alle condizioni di carico), mentre la capacità delle batterie è di 2700 mAh per la principale e 1000 mAh per la secondaria.
Il peso a secco finale dell'aereo è di circa 4.3 kg, rendendo la frazione massima di carico utile vicina a 0,5.
Nelle prove di volo l’aereo ha compiuto diverse simulazioni di gara con il carico massimo, raggiungendo un peso totale al decollo di circa 6.3 kg.

veicolo_landing project