Si è svolto dal 20 al 22 settembre 2023 presso il Centro Congressi "Le Benedettine" il WECM'23 - 2nd Workshop on Experimental and Computational Mechanics. Il workshop, giunto alla seconda edizione, fa seguito al WECM'22 - 1st Workshop on Experimental and Computational Mechanics, tenutosi a Lublino (Polonia) il 1° giugno 2022. Entrambi gli eventi sono stati organizzati nell'ambito dell'accordo decennale di collaborazione (2019-2029) firmato tra l'Università di Pisa e il Politecnico di Lublino.

Chairmen del workshop sono stati il Prof. Paolo S. Valvo dell'Università di Pisa ed il Prof. Sylwester Samborski del Politecnico di Lublino. Il WECM'23 ha ricevuto il patrocinio del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale (DICI) dell'Università di Pisa, del Magnifico Rettore del Politecnico di Lublino e della Società Italiana di Scienza delle Costruzioni (SISCo).

Il WECM'23 ha avuto l'obiettivo di far incontrare ricercatori che lavorano utilizzando approcci sia sperimentali sia computazionali in Meccanica dei Solidi e dei Fluidi per favorire la conoscenza reciproca e promuovere la collaborazione interdisciplinare. Il WECM'23 è stato rivolto in particolare ai giovani ricercatori - inclusi gli studenti dei corsi di laurea e di dottorato - con la speranza di far crescere in loro l'amore per la ricerca scientifica.

Il workshop ha visto la partecipazione di circa 70 ricercatori provenienti da Italia (60% circa) e Polonia (30% circa), oltre che da Emirati Arabi Uniti, Portogallo, Serbia ed Ucraina. Il programma scientifico ha compreso 4 Keynote Lecture su invito, 34 presentazioni orali e 9 poster.

Il Comitato Scientifico ha assegnato i premi per i migliori articoli ai lavori presentati dal Dott. Lorenzo Romanelli (Best Paper Award in Experimental Solid Mechanics), dal Dott. Michele Coppedè (Best Paper Award in Computational Solid Mechanics) e dal Dott. Jaskaran Singh (Best Paper Award in Fluid Dynamics). Inoltre, sulla base delle preferenze espresse dai partecipanti al workshop, il premio per il miglior poster è stato assegnato "ex aequo" al Dott. Mattia Gasenge e al Dott. Mirosław Szala.

Durante il WECM'23 si è anche svolto il Final Meeting del progetto italo-polacco dal titolo "Damage Identification in Advanced Composite Materials with Elastic Couplings" (DIACMEC). Il Progetto DIACMEC è stato finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e dall'Agenzia Nazionale Polacca per gli Scambi Accademici (NAWA) nell'ambito del Protocollo Esecutivo "Canaletto" per la Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra Italia e Polonia per gli anni 2022-2023.

Considerato il successo dell'iniziativa, è stato deciso di organizzare una terza edizione WECM'24 - 3rd Workshop on Experimental and Computational Mechanics presso il Politecnico di Lublino alla fine di maggio 2024.

Per maggiori informazioni: http://wecm23.ing.unipi.it/
Didascalie delle fotografie:
1) Foto di gruppo dei partecipanti
2) I Chairmen del WECM'23: Prof. Valvo (a sinistra) e Prof. Samborski (a destra)
3) Alcuni membri del Comitato Organizzatore
4) Keynote Lecture della Prof.ssa Anna Castellano del Politecnico di Bari
5) I partecipanti al Progetto "Canaletto" DIACMEC: Dott. Jakub Rzeczkowski, Prof. Paolo S. Valvo, Prof. Daniele Fanteria e Prof. Sylwester Samborski (da sinistra a destra)