Salta al contenuto principale
dici fds

Dal 26 ottobre al 5 novembre, al Festival della Scienza di Genova, il DICI incontra le classi di scuola secondaria per far conoscere la scienza delle costruzioni ai più giovani.   

Il Festival della Scienza di Genova, giunto alla sua ventunesima edizione, vedrà quest'anno la partecipazione del DICI con un laboratorio didattico dal titolo: "Tutti i segreti degli archi. La cupola di San Pietro starà in piedi per sempre?". L'attività, dedicata alle scuole secondarie di primo e secondo grado, ha l'obiettivo di diffondere la cultura della scienza delle costruzioni raccontando ai più giovani il funzionamento strutturale delle architetture in muratura, da quelle storiche fino a quelle più moderne. 

Attraverso semplici modellini e dimostrazioni interattive, i partecipanti potranno arrivare a comprendere le ragioni scientifiche dietro il successo di alcune delle più imponenti costruzioni del nostro patrimonio, come il Pantheon a Roma e la Cupola del Brunelleschi a Firenze. 

Il laboratorio è stato progettato su iniziativa della studentessa di Ingegneria Strutturale Monia Mannucci e del Dr. Francesco Barsi, con la supervisione scientifica del Prof. Riccardo Barsotti. L'attività, volta alla divulgazione al pubblico dei temi di ricerca riguardanti le costruzioni storiche in muratura, ha inoltre il patrocinio della SISCo (Società Italiana di Scienza delle Costruzioni).  

Il laboratorio didattico, adatto anche al pubblico adulto, è aperto alle prenotazioni.  

Per ulteriori informazioni visitare: https://www.festivalscienza.it/programma-2023/tutti-i-segreti-degli-archi