Data la sua natura multidisciplinare, il DICI, raccogliendo la maggior parte delle aree dell’ingegneria Industriale e l’area strutturale dell’ingegneria civile, è attento alla formazione in tutti i campi dell’ingegneria grazie a un’offerta formativa ampia e di qualità ed alla promozione e valorizzazione di corsi di studio con contenuti innovativi e multidisciplinari, anche a livello internazionale. Negli ambiti più propriamente professionalizzanti il DICI individua e attua opportune modifiche degli Ordinamenti e Regolamenti dei propri corsi di studio allo scopo di acquisire anche conoscenze e abilità professionali direttamente spendibili su un mercato del lavoro.
Per realizzare le proprie finalità istituzionali, il DICI, all’interno della Scuola o in autonomia, promuove e attiva forme di collaborazione (tirocini, tesi di laurea, eventi e seminari didattici, visite aziendali, cicli di lezioni di esperti provenienti dal mondo del lavoro, etc.) con altri Dipartimenti, Centri di ricerca, Ordini Professionali, Enti pubblici territoriali, nazionali e internazionali, istituzioni scientifiche, culturali ed economiche, di natura sia pubblica sia privata.
Il DICI presenta un’offerta di secondo livello ricca e diversificata, che consente a chi desidera proseguire negli studi di accedere a corsi magistrali di elevata qualità, legati in modo simbiotico alla ricerca e al trasferimento tecnologico.
L’offerta didattica si completa, oltre che con una vasta offerta di corsi di master, con il terzo livello: i corsi di dottorato (Corso di dottorato di ricerca in Ingegneria Industriale e International Doctorate in Civil and Environmental Engineering) che fungono da avvio alla ricerca e alle professionalità più avanzate.
Obiettivi, Azioni, Indicatori
Monitorare l’efficacia dell’offerta didattica in tutti i suoi aspetti, attraverso l’analisi e il commento sistematico dei dati di monitoraggio sia di tipo qualitativo che quantitativo (azione di responsabilità dei Corsi di Studio e della Scuola)
Gli indicatori sono monitorati dai Corsi di Studio, analizzati dalla commissione paritetica di Scuola e condivisi nel Consiglio di Scuola e pubblicamente, come nella giornata Scuola di Ingegneria di Pisa – Dati e stati generali (Pisa, 17 Dicembre 2018). Dati statistici relativi a corsi della Scuola di Ingegneria di Pisa al 30 settembre 2018.
A titolo di esempio si possono richiamare (elenco non esaustivo):
- Numero di immatricolati per corso di laurea e laurea magistrale
- Proporzione di laureati e laureati magistrali occupati a 1, 3 e 5 anni dal titolo (L, LM)
- Proporzione di ordinamenti e regolamenti delle lauree e delle lauree magistrali revisionati a seguito delle attività di riesame
Rafforzare le iniziative di raccordo con la Scuola di Ingegneria, fornendo risorse e personale adeguato al perseguimento degli obiettivi della Scuola stessa
- N.di docenti DICI con impegni/ruoli specifici in Scuola
- Contratti di supporto DICI per attività Scuola
Al fine di garantire l’aderenza dell’offerta alle competenze richieste dal mondo del lavoro e dall’innovazione tecnologica:
Rafforzare le iniziative di collaborazione con istituzioni, enti e soggetti del territorio, – Attività di competenza dei corsi di studio–Parti interessate- Riesami
- Numero di tirocini aziendali e tipologia
Rafforzare le iniziative di collaborazione con gli altri Dipartimenti di Ingegneria degli Atenei Toscani in ambito didattico, con particolare riferimento alle lauree magistrali ed ai dottorati
- N. convenzioni in atto con obiettivi didattici
Rafforzare le iniziative di comunicazione, di orientamento e di sostegno in ingresso e in itinere (azione di responsabilità della Scuola, con supporto dei Dipartimenti)
- N. di docenti e personale T/A DICI impegnato in iniziative
- N. di iniziative dipartimentali
Favorire l’istituzione di corsi di studio indirizzati verso una formazione rivolta al conseguimento di professionalità specifiche
- N. Corsi di studio con professionalità specifiche istituiti
Favorire l’istituzione di lauree magistrali collegate ad attività di ricerca altamente qualificate e innovative, anche in collaborazione con altri atenei
- N. Lauree magistrali collegate ad attività di ricerca
Favorire lo sviluppo di abilità e competenze trasversali (soft skills) utili ad affrontare le crescenti sfide del mondo del lavoro e della ricerca
- N. di eventi/testimonianze/seminari su competenze trasversali (a livello di Scuola, Dipartimento, Corsi di Studio)
Favorire lo sviluppo di un’offerta didattica dei master rispondente alle esigenze del mondo del lavoro sul territorio e a livello nazionale.
- N. di Master di primo e secondo livello erogati dal DICI
- N di studenti iscritti ai corsi di Master