Il Kick Off meeting del progetto SEAKNOT (Severe Accident Research and Knowledge Management for LWRS) si è svolto dal 3 al 5 ottobre a Madrid.
La gestione della conoscenza sulla sicurezza delle centrali nucleari, e in particolare sugli incidenti classificati come gravi, è uno degli aspetti cruciali legati alla produzione commerciale di energia nucleare.
Negli ultimi decenni la ricerca in questo campo è stata vasta, e necessita di essere organizzata e trasferita alla nuova generazione di ricercatori, assieme ad una valutazione approfondita dell'attuale stato dell'arte. Questo è l'obiettivo del progetto SEAKNOT, che ambisce a sistematizzare i risultati di progetti precedenti nell'ambito della sicurezza, organizzarli e metterli in rete.
Il progetto è finanziato nell'ambito del programma Horizon Europe / EURATOM2027 Anche il DICI partecipa al progetto, con il team di ricerca guidato da Sandro Paci, docente di impianti nucleari
I 17 partner europei includono: CIEMAT (coordinatore): UPM (Spagna); IRSN, CEA e LGi (Francia); ENEA e UNIPI (Italia), KIT, BECKER, FZJ Technologies e FRAMATOME GmbH (Germania); JSI (Slovenia); KTH (Svezia); UJV (Repubblica Ceca); VTT (Finlandia); TRACTEBEL (Belgio); PSI (Svizzera).