Giovanni Bargellini
Serena Rosace
Gianmarco Vinattieri
Iolanda De Castro
ITALFERR
L'interoperabilità ferroviaria rappresenta un elemento cruciale per garantire un sistema di trasporti in Europa: in un contesto di crescente domanda di mobilità sostenibile e interconnessa, l’interoperabilità è fondamentale per assicurare l’efficienza e la sicurezza del trasporto ferroviario. Le Specifiche Tecniche di Interoperabilità Ferroviaria (TSI) rappresentano le normative e gli standard che possono garantire un funzionamento armonizzato delle reti ferroviarie europee definendo i requisiti essenziali per i sistemi ferroviari. In particolare, le TSI dei sottosistemi strutturali riguardano Veicoli, Infrastruttura, Energia e Controllo-Comando e Segnalamento (CCS). Il seminario presenterà alcuni elementi di base del processo di Verifica CE e del processo di Autorizzazione alla Messa in Servizio dei sottosistemi strutturali fissi (Infrastruttura, Energia e Controllo-Comando e Segnalamento). Sarà inoltre, in ambito TSI CCS, dedicato un focus particolare al sistema ERTMS (ETCS+GSM-R) pensato e standardizzato per sostituire i numerosi e variegati sistemi di segnalamento e controllo ferroviario esistenti in Europa: il sistema ETCS garantisce un controllo continuo della velocità e della posizione dei treni, mentre il GSM-R è un sistema di comunicazione mobile dedicato al traffico ferroviario. Insieme questi due sistemi, riducendo la complessità della rete Europea e contemporaneamente generando benefici economici dovuti ad economie di scala, permettono di aumentare la sicurezza, l'efficienza e la capacità del trasporto ferroviario. Verranno presentate le caratteristiche tecniche dell’ERTMS, i principi di funzionamento, le sue componenti principali e il loro impatto sulla sicurezza e sull'efficienza operativa.