Laboratorio Ufficiale per le Esperienze sui Materiali da Costruzione
Gruppo di Ricerca
Roberto Paroni (coord)
Francesco Morelli (responsabile tecnico)
Silvia Caprili (responsabile scientifico)
Anna De Falco (vice-responsabile tecnico)
Roberto Alessi (vice-responsabile scientifico)
Paolo Fisicaro, Giuseppe Chellini, Michele Di Ruscio, Mirko Donati, Simone Cavallini, Marco Agostini, Luca Barsotti
Il Laboratorio Ufficiale per le Esperienze sui Materiali da Costruzione opera in qualità e con le funzioni di “Laboratorio ufficiale” in base alla Legge 5 Novembre 1971, N.1086 e al “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia” (D.P.R. 6-6-2001 n. 380), erogando un servizio riconosciuto di “Pubblica Utilità” ai sensi delle citate norme.
Il Laboratorio effettua misure, prove fisiche e prove meccaniche sui materiali da costruzione, su elementi costruttivi e su strutture civili, nonché verifiche di taratura di strumenti di controllo, e ne rilascia certificazione ai sensi della normativa vigente.
Le principali attività del laboratorio possono essere suddivise in:
- Attività di Ricerca, orientate allo studio del comportamento meccanico di materiali da costruzione, elementi strutturali e sistemi costruttivi innovativi;
- Attività Conto Terzi, finalizzate a fornire a soggetti esterni l’Università servizi di prove su materiali e strutture nonché relativa certificazione;
- Attività di supporto alla Didattica, per lo svolgimento, ad esempio, di Tesi di Laurea Triennali e Magistrali, ed approfondimenti riguardanti diversi insegnamenti relativi ai settori scientifico disciplinari di Scienza e Tecnica delle Costruzioni (ICAR 08 e ICAR 09).