Ingegneria Civile
Le attività di ricerca condotte presso il DICI nell’area dell’Ingegneria Civile hanno origine dalle tematiche proprie dei settori concorsuali dell'area, ma si sviluppano spesso in maniera interdisciplinare e multidisciplinare su temi trasversali all’intera Ingegneria Civile ed anche in collaborazione con settori dell’Ingegneria Industriale.
Infrastrutture e sistemi di trasporto, estimo e valutazione
Il settore studia la progettazione, la costruzione, la manutenzione e il controllo delle infrastrutture di trasporto (strade, ferrovie e aeroporti con i relativi nodi interni e terminali intermodali) e gli aspetti relativi alla mobilità delle persone ed al trasporto delle merci con la relativa logistica.
Geomatica
Il settore conduce ricerche nei campi della geodesia fisica, geometrica e spaziale, della topografia, della fotogrammetria aerea e terrestre, della cartografia, del telerilevamento, della navigazione e dei sistemi informativi geografici.
Geotecnica
Le attività di ricerca del settore riguardano le teorie e le tecniche per la modellazione fisico-meccanica di terre e rocce in campo statico e dinamico e l’analisi di problemi relativi a opere geotecniche (fondazioni, costruzioni in sotterraneo, scavi e opere di sostegno, gallerie, rilevati, costruzioni in materiali sciolti).
Scienza delle costruzioni
Il settore studia la meccanica dei materiali, dei solidi e delle strutture ed affronta problemi che coinvolgono la statica, la dinamica e la stabilità dell’equilibrio delle strutture, l’ottimizzazione strutturale, la meccanica del danneggiamento e della frattura, la plasticità e la meccanica sperimentale.
Tecnica delle costruzioni
Le attività di ricerca del settore riguardano il progetto di nuove costruzioni civili, nonché la riabilitazione di costruzioni esistenti, con particolare attenzione agli effetti delle azioni sulle costruzioni (comprese quelle di origine sismica), della tipologia e della morfologia strutturale, dei materiali e delle tecnologie costruttive, dell’interazione col terreno e con l’ambiente, dei modi e delle strategie d’uso e di controllo.